Partito di Alternativa Comunista

Contro la repressione: dieci, cento, mille 3 ottobre!

Contro la repressione: dieci, cento, mille 3 ottobre!

 

 

Nota a cura del Dipartimento sindacale

 

 

 

All’indomani di un autunno memorabile di mobilitazioni per la Palestina e contro la finanziaria antioperaia e di guerra del governo filosionista Meloni, non si fa attendere la repressione dello Stato borghese contro tutto il movimento palestinese e la classe lavoratrice che a ottobre hanno invaso le piazze delle più importanti città italiane, bloccando porti, stazioni e autostrade.
Oggi i principali fronti della repressione sono: gli arresti comandati dalla magistratura borghese che hanno colpito duramente i compagni palestinesi, da ultimo Mohammed Hannoun, presidente dell’Associazione palestinesi in Italia (1); le sanzioni contro le organizzazioni sindacali che hanno proclamato lo sciopero del 3 ottobre, giudicato «illegale» dal governo; le leggi in cantiere, dai banchi della maggioranza come da quelli della finta «opposizione», per equiparare ogni forma di critica al sionismo (progetto politico coloniale, criminale, razzista e genocida) all’antisemitismo.
Questi attacchi, insieme con i ripetuti sgomberi degli spazi occupati (da ultimo l’Askatasuna), sono una conseguenza della momentanea flessione delle mobilitazioni e del tentativo di normalizzazione degli ultimi scioperi.
Il 3 ottobre ha spaventato il governo e la borghesia, dimostrando che nemmeno quello che costituisce uno dei principali argini alla lotta, la direzione burocratica della Cgil, costretta dalla pressione a convergere nella lotta con il sindacalismo di base, sia riuscita a contenere le mobilitazioni imponenti delle masse.
L’unica risposta da dare ce la insegna proprio il 3 ottobre: serve costruire un grande sciopero generale unitario tra tutte le organizzazioni sindacali esistenti fino alla cacciata del governo Meloni! Le sanzioni alle organizzazioni sindacali sono irricevibili; e non per i motivi addotti da tanti relativi alla Costituzione: ricordiamo che nel «quadro costituzionale» stanno arrestando i compagni e varando leggi repressive e di bilancio che massacreranno i lavoratori.
Lo sciopero non è una gentile concessione della Costituzione borghese (che peraltro lo ammette solo con riserva di legge: da lì la famigerata 146/90 che lo vanifica), ma uno dei più importanti e storico strumento di lotta della classe operaia, e non può essere contenuto, edulcorato e represso dalle leggi dei padroni!
Il Partito di alternativa comunista, sezione italiana della Lega internazionale dei lavoratori - Quarta internazionale, esprime la massima solidarietà alle organizzazioni palestinesi colpite dalla repressione, impegnate a sostenere l’eroica resistenza del loro popolo che da ottant’anni si oppone alla violenza terroristica e genocida di «Israele»; ugualmente esprime solidarietà a tutte le organizzazioni sindacali colpite dalle infami sanzioni disposte dalla Commissione governativa di garanzia (per i padroni); fa appello a tutte le direzioni, sia sindacali sia del movimento palestinese, a proseguire sulla scia indicata dalle storiche giornate del 3 e 4 ottobre. Un percorso di lotta e Resistenza, di mobilitazione permanente, per costruire uno sciopero generale di massa a oltranza, fino alla cacciata del governo Meloni, per una alternativa di classe, per un governo dei lavoratori e per i lavoratori.

 

Nota

(1)www.alternativacomunista.com/politica/nazionale/solidarieta-ai-compagni-palestinesi-arrestati-l-obiettivo-e-il-movimento

 

 

Collabora con noi

Collabora con noi

Vieni a conoscere il Partito, compila il modulo per collaborare con noi o iscriverti alla nostra newsletter.
I campi contrassegnati da sono obbligatori.


Il campo per collaborare col partito è opzionale

 

Campagne ed Iniziative





Dal fiume al mare 

di Francesco Ricci

 

 

La storia nascosta del sionismo

di Ralph Schoenman

 

 

 

 il libro che serve per capire Lenin

 





Siena, 22 gennaio
 

Bari 14-dicembre
 
 

 24 novembre zoom nazionale 
 
 

12 novembre Roma
 
 
 
 

 
Giovedi 24 ottobre
 
 

domenica 19 ottobre
 
 

 
7 ottobre 2023 - 7 ottobre 2025
 
Zoom nazionale
a sostegno della Resistenza palestinese

 


Bari incontri di formazione 


sabato 28 giugno


8 giugno scuola nazionale

 

 

 


Venerdì 16 maggio

Siena

 


Sabato 3 maggio

Modena

 


venerdi 11 aprile

 
 
 

Bari 7 marzo
 
 

 
21 febbraio
zoom nazionale
 
 

 
BOLOGNA
15 febbraio ore 1030
 
 
 

 

 


 

 

 
 

 

Lega Internazionale dei Lavoratori - Quarta Internazionale

NEWS Progetto Comunista n 148

NEWS Trotskismo Oggi n 25

Ultimi Video

tv del pdac