Sciopero di 8 ore alla Ilip di Bazzano (Bo):
quando il dissenso è punito col licenziamento

Nota del Dipartimento sindacale del Pdac
Venerdì 6 febbraio, sullo sfondo dello sciopero internazionale dei portuali, gli operai della Ilip di Bazzano (BO) hanno incrociato le braccia per 8 ore.
A proclamare lo sciopero è stato il sindacato Allca-Cub, in cui si organizza, insieme ad altri lavoratori, un gruppo di nostri militanti. L’adesione è stata altissima, con interi reparti bloccati.
La Allca-Cub, già protagonista di altre importanti proteste alla Ilip sui rinnovi contrattuali e sulla sicurezza dei lavoratori, ha proclamato lo sciopero per l’intera giornata lavorativa in seguito al licenziamento di un lavoratore «colpevole», a detta del padrone, di insubordinazione: questo licenziamento è un atto gravissimo e pretestuoso che mira a colpire tutti i lavoratori, infondendo un clima intimidatorio improntato alla più becera repressione padronale.
La risposta delle lavoratrici e dei lavoratori Ilip non solo non si è fatta attendere. L’unità di sciopero dei lavoratori è l’arma più forte che essi hanno contro gli attacchi padronali; attacchi che nel capitalismo continueranno ad esistere e ad essere sempre più crudi e spudorati. I capitalisti difenderanno sempre i loro profitti sfruttando gli operai, utilizzando i licenziamenti e le sanzioni disciplinari per ribadire il loro dominio contro chi, al contrario di loro, produce realmente tutta la ricchezza poi espropriata dai padroni.
Come Partito di Alternativa comunista esprimiamo il nostro sostegno totale e senza condizioni alle lavoratrici e ai lavoratori Ilip in lotta per la difesa di un collega licenziato ingiustamente: un sostegno concreto e quotidiano che realizziamo attraverso l’impegno costante dei nostri militanti operai alla Ilip.
Facciamo appello a tutti i sindacati presenti alla Ilip di unirsi nella lotta a difesa del posto di lavoro e contro i licenziamenti pretestuosi e repressivi.
Ritiro immediato del licenziamento ingiusto di Ivo, l’operaio licenziato!
Contro la repressione padronale, protagonismo operaio e lotta di classe!
Contro il sistema capitalista che sfrutta la classe operaia costruiamo il partito rivoluzionario internazionale!




























